top of page

"Hai mutato il mio lamento in danza" Una rete di preghiera che vuole nascere dal naufragio

Il dramma del naufragio di Steccato di Cutro è certamente rimasto impresso nelle nostre menti di italiani e di calabresi e nel nostro cuore di discepoli di Gesù.

Noi seminaristi del Pio X di Catanzaro non potevamo rimanere indifferenti di fronte alla morte ingiusta di tanti, troppi, nostri fratelli nella carne umana, la stessa assunta dal Figlio di Dio; quindi, abbiamo deciso – in mezzo alle polemiche che animano l’opinione pubblica di questi giorni – di pregare, di chiedere perdono, di lodare.


Vorremmo, a questo scopo, intessere "una rete di preghiera" che coinvolga (perché no?) tutta la nostra amata Regione, la quale sappia rispondere con la Parola di Dio a tante parole inutili. Per questo, abbiamo preparato due sussidi per la preghiera: la pia pratica della Via Crucis - denominata "Vita Crucis" perchè si propone di far meditare intrecciando il cammino di Gesù al Calvario al viaggio disperato in mare di alcuni personaggi - e un momento di preghiera dal titolo "Davanti al Legno" per sostare davanti alla Croce del Naufragio che sta già attraversando le parrocchie che ne fanno richiesta e ospitata presso il nostro Seminario dal 12 al 15 marzo 2023.


La nostra comunità spera che questi semplici testi siano utili alla preghiera personale e comunitaria. Qualora, le parrocchie o i singoli, desiderano prendere parte a questa "rete di preghiera" possono scaricare i pdf riportati a piè di pagina. Per una maggiore comunione nella lode, attraverso i moduli di contatto presenti sul sito e sui nostri social network. In fondo alla pagina proponiamo anche un video montaggio dell'accoglienza della Croce e del momento di preghiera "Davanti al Legno". Ci auguriamo che il Signore ci faccia avere sempre, anche di fronte al dramma, uno sguardo pasquale.




Vita crucis
.pdf
Download PDF • 553KB

davanti al legno
.pdf
Download PDF • 305KB








344 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page