top of page

"Hai mutato il mio lamento in danza" Una rete di preghiera che vuole nascere dal naufragio

Il dramma del naufragio di Steccato di Cutro è certamente rimasto impresso nelle nostre menti di italiani e di calabresi e nel nostro cuore di discepoli di Gesù.

Noi seminaristi del Pio X di Catanzaro non potevamo rimanere indifferenti di fronte alla morte ingiusta di tanti, troppi, nostri fratelli nella carne umana, la stessa assunta dal Figlio di Dio; quindi, abbiamo deciso – in mezzo alle polemiche che animano l’opinione pubblica di questi giorni – di pregare, di chiedere perdono, di lodare.


Vorremmo, a questo scopo, intessere "una rete di preghiera" che coinvolga (perché no?) tutta la nostra amata Regione, la quale sappia rispondere con la Parola di Dio a tante parole inutili. Per questo, abbiamo preparato due sussidi per la preghiera: la pia pratica della Via Crucis - denominata "Vita Crucis" perchè si propone di far meditare intrecciando il cammino di Gesù al Calvario al viaggio disperato in mare di alcuni personaggi - e un momento di preghiera dal titolo "Davanti al Legno" per sostare davanti alla Croce del Naufragio che sta già attraversando le parrocchie che ne fanno richiesta e ospitata presso il nostro Seminario dal 12 al 15 marzo 2023.


La nostra comunità spera che questi semplici testi siano utili alla preghiera personale e comunitaria. Qualora, le parrocchie o i singoli, desiderano prendere parte a questa "rete di preghiera" possono scaricare i pdf riportati a piè di pagina. Per una maggiore comunione nella lode, attraverso i moduli di contatto presenti sul sito e sui nostri social network. In fondo alla pagina proponiamo anche un video montaggio dell'accoglienza della Croce e del momento di preghiera "Davanti al Legno". Ci auguriamo che il Signore ci faccia avere sempre, anche di fronte al dramma, uno sguardo pasquale.













348 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page