Seminario Regionale S. Pio X - Catanzaro
Benvenuto sul nostro sito
Festa delle Famiglie 2018
pubblicato il 2018-11-07

Festa delle Famiglie 2018

 

Mercoledì 25 Aprile l’intera comunità del nostro Seminario ha trascorso l’annuale giornata di festa insieme alle famiglie dei seminaristi.

Al mattino il Rettore, unitamente all’équipe formativa, ha accolto con affettuosa ed intima cordialità i convenuti. Dopo i saluti, nell’Aula Magna (in foto) Mons. Scaturchio si è intrattenuto con i familiari per un incontro comunitario, come indicato dalla Ratio Fundamentalis:

Il Seminario è chiamato non solo a svolgere un’opera educativa con i seminaristi, ma anche ad intraprendere una vera azione pastorale nei confronti delle famiglie” (RF, 149).

Il Rettore ha precisato l’importanza dell’agente famiglia nell’azione educativa dei seminaristi nelle varie tappe della formazione permanente.

 

Il Rettore ha precisato l’importanza dell’agente famiglia nell’azione educativa dei seminaristi nelle varie tappe della formazione permanente.

È importante che le famiglie accompagnino tutto il processo del seminario e del sacerdozio, poiché aiutano a fortificarlo in modo realistico(RF, 148).

[Già, nei mesi precedenti, si sono susseguiti incontri con le famiglie della comunità del propedeutico e con i seminaristi della tappa discepolare, ndr].

L’attenzione alla preghiera assidua dei figli, alla sobrietà del loro stile di vita sempre più chiamato a votarsi alla configurazione di Cristo, è la premura e la responsabilità che Mons. Rettore ha ricordato e chiesto ai padri e alle madri del futuro clero di Calabria. Si rende così necessario - ricordava - che essi elevino una costante e sollecita richiesta al Signore perché sempre mandi dai cieli la Sapienza a guidarli. Solo dalla Sapienza si può guidare alla sapienza: così i genitori potranno insegnare ed aiutare i figli nel loro lieto percorso della vocazione al presbiterato.

Alle ore 12, nella Cappella Maggiore è stata celebrata la S. Messa. Al temine del Sacro Rito è stato recitato l’atto d’affidamento delle famiglie, dei seminaristi e di tutti i presenti alla Regina del nostro Seminario, la Mater Boni Consilii. A Lei, umilmente, abbiamo chiesto di 

riempirci dell’ansia e dell’amore con cui ha educato il Figlio suo, perché anche noi possiamo mostrare ai fratelli Lui, che è Via, Verità e Vita” (Preghiera a Maria Mater Boni Consilii).

L’augurio è che ogni casa, come quella di Nazareth, sia un vero tempio nel quale la Sapienza possa trovare la sua sede sulla terra. 

La festa, conclusa la Celebrazione Eucaristica, è continuata con il pranzo in refettorio, momento conviviale compiuto all’insegna della gioia e dell’affetto che lega più persone, più famiglie, più vocazioni e carismi nell’amore di Cristo. Con la visione di uno scherzoso cortometraggio dal titolo “Il padrino…spirituale”, realizzato da un gruppo di seminaristi, e di un documentario sulla vita del Seminario, la giornata è giunta al termine. 

 


FotoGallery Festa delle Famiglie 2018